Bondeno | Storia di Bondeno | Da Vedere a Bondeno | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Da Vedere a Bondeno

Luoghi di Interesse a Bondeno

L'edificio religioso princplae di Bondeno è la chiesa dedicata alla Natività di Maria Vergine: la sua edificazione risale al dodicesimo secolo, quando la feudataria Matilde di Canossa decise di donarla insieme con la torre campanaria, il simbolo della città peraltro oggetto di recente restauro. La Chiesa si innalza splendida nel suo stile gotico lombardo.

Non lontano dal palazzo municipale si insidia la Chiesa della Beata Vergine Addolorata e nei pressi di Piazza Garibaldi la Chiesa del Sacro Cuore, nota come Chiesa delle catene per l'antica esistenza di un sagrato circoscritto da catene di ferro: è stata costruita lì dove precedentemente esisteva un oratorio, e ad oggi ha subito una serie di interventi di restaturo che la rendessero più stabile e meno antiquata.

Dove

Nelle vicinanze di Bondeno (nella frazione di Ospedale) trova colllocazione il Santuario della Madonna della Pioppa (costruito nel diciannovesimo secolo) nonchè patrona degli aviatori; il nome prende spunto da una antica tradizione secondo la quale nel Seicento, tra i rami di un pioppo, apparve la Madonna la quale si rivolse a una piccola sordomuta.

A Settepolesini rintracciamo un giacimento di ossa di mammuth e un'oasi naturalistica, e a poca distanza da Bondeno, a Burana, è nato il museo enogastronomico in cui si narrano gli aspetti storici della tradizione enogastronomica di Bondeno e dell'alto ferrarese. Nel museo si tengono anche manifestazioni ed eventi a tema.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio