Bondeno | Storia di Bondeno | Da Vedere a Bondeno | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Storia di Bondeno

La Storia di Bondeno

Le notizie relative alla storia e alle origini di Bondeno ci sono pervenute in maniera approssimativa così da non poter elencare dettagliatamente tutte le vicende che hanno segnato il territorio.

Si ipotizza che il toponimo derivi da "Bondicus" e che le prime forme di insediamento umano risalgano addirittura al Neolitico, a quel periodo della preistoria, cioè, che per ultimo ha costituito l'età della pietra; ci troviamo dunque in periodo storico di gran lunga lontano dall'epoca moderna, quando l'uomo aveva appena imparato l'importanza dell'uso della levigatura.

Dove

Per il resto sappiamo che Bondeno ha dovuto affrontare pesanti alluvioni contrastate da lavori e opere di incanalamento delle acque per salvare, quanto possibile, i prodotti del'agricoltura che rappresentava la fonte primaria di vita. Giunti al Medioevo, Bondeno fece parte del monastero di Nonantola e poi dei possedimenti di un'importante feudataria: Matilde di Canossa, artefice della costruzione di un castello.

Bondeno subì inoltre le invasioni da parte dei Veneziani e passò allo Stato della Chiesa al termine della dinastia degli Estensi; venne inglobato alla Repubblica Cisalpina con Napoleone Bonaparte e infine, sul finire dell'Ottocento, fu parte del regno di Sardegna e poi del Regno di Italia.

Risale a pochissimo tempo fa il riconoscimento a Bondeno del titolo di città.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio